La faccetta in disilicato di litio, per elementi naturali non discromici, ci permette di raggiungere un elevato risultato estetico e duraturo nella prognosi a lungo termine.
In questo caso, per esempio, il paziente si presenta alla nostra attenzione dopo un trauma che ha causato la frattura dell’elemento 21.
Il mantenimento della vitalità’ dell’elemento ci ha permesso di utilizzare una faccetta in disilicato di litio con una preparazione mininvasiva e conseguente mantenimento del tessuto dentale residuo a disposizione.
Il risultato estetico soddisfa la scelta clinica che risulta ideale per la performance protesica di questo materiale.
Faccette in disilicato di litio 11-21-22 e ricostruzione in composito 12
La necessità di ripristinare una linea del sorriso ideale con i corretti rapporti interdentali, induce la scelta terapeutica verso l’utilizzo di faccette di disilicato di litio sugli elementi precedentemente trattati con ricostruzioni in composito datate e non più congrue.
Si opta per una ricostruzione conservativa del margine incisale dell’elemento 12 solo per ripristinare la lunghezza corretta e armonica nel gruppo frontale.
Il risultato estetico soddisfa la linea del sorriso ripristinata e la forma e colore degli elementi coinvolti nel piano estetico preliminare.